Competenze trasversali

Le competenze trasversali sono definite come un insieme di caratteristiche personali, conoscenze e abilità che ogni individuo porta con sé all'interno delle esperienze di vita. Qui ci stiamo riferendo a capacità di carattere generale e non inerenti competenze specifiche di un determinato settore, ma necessarie ad arricchire e migliorare la qualità e l'efficacia del personale rendimento. In riferimento al contesto lavorativo, le aziende investono nella formazione del personale perchè è stato dimostrato che alle capacità tecniche è indispensabile affiancare tale tipo di competenze.
Infatti il dipendente è costantemente in relazione, con i colleghi, con il capo, con il cliente, e potrebbe ritrovarsi in situazioni stressanti quali prendere una decisione, organizzare il proprio tempo, gestire un gruppo, o risolvere un problema. In tali situazioni avere delle competenze (o skills) adeguate fa la differenza. Si tratta di risorse con un importante impatto sulla performance e sui risultati che si ottengono.
Esempi di competenze trasversali sono:
-
Capacità comunicativa: consiste nella capacità di esprimere le proprie idee e opinioni in modo chiaro, diretto ed efficace. E' alla base delle abilità di persuasione nelle tecniche di vendita, e nelle situazioni in cui è fondamentale determinare un'effetto positivo delle proprie motivazioni e tesi sull'interlocutore con cui si sta parlando.
-
Leadership: abilità nel costruire legami di fiducia con il proprio gruppo di lavoro con la finalità di guidare le persone al raggiungimento degli obiettivi stabiliti. Esistono differenti stili di leadership ma è sempre più forte il concetto di leader autorevole in contrapposizione al tradizionale ruolo di leader autoritario. Il primo rispetto al secondo, grazie ad uno stile comunicativo più efficace e cooperativo, favorisce l'apprendimento e crescita di nuove abilità nel gruppo di lavoro, mantenendone alta la motivazione.
-
Problem solving: è la capacità di risolvere problemi e consiste nell'analisi e comprensione degli elementi utili ad identificare soluzioni possibili ed efficaci. Valutare gli eventuali ostacoli, le differenti ipotesi di soluzione e definitivamente adottare una strategia di intervento sono step successivi (inclusi nel decision making e decision taking) che fanno parte del processo di problem solving.
-
Lavoro di gruppo (o team building): è una capacità fondamentale nel lavoro in collaborazione con gli altri. Favorire la cooperazione anzichè la competizione, incrementare il senso di appartenenza al gruppo e la coesione sono elementi cruciali nella costruzione di un buon clima nel gruppo di lavoro.
-
Orientamento al cliente: capacità di individuare, aiutare e soddisfare i bisogni del cliente. Un attenta analisi dei bisogni è determinante per la fidelizzazione del proprio interlocutore.
-
Flessibilità: è la capacità di adattarsi e di lavorare in diverse situazioni e con diverse persone. Una persona flessibile modifica rapidamente il proprio attegiamento adattandosi al contesto, con la finalità di mantenere alta la qualità del suo rendimento in maniera trasversale.
-
Gestione del conflitto e negoziazione: consiste nella capacità di gestire situazioni contrastanti tra persone, oppure tra se stessi e gli altri con la finalità di appianare le divergenze e convergere attraverso le abilità di negoziazione ad un fine comune, destinando ed ottimizzando le risorse di tutti nella giusta direzione, quella dell'obiettivo finale.
-
Gestione dello stress e delle emozioni: è la capacità di mantenere la calma e il controllo delle proprie reazioni emotive, evitando azioni e comportamenti negativi in presenza di ambienti ostili, attegiamenti provocatori o situazioni lavorativamente stressanti.
Form-Attiva è un metodo dinamico ed esperienziale che favorisce lo sviluppo e il potenziamento di tali competenze trasversali adattando il contenuto delle giornate formative alle esigenze e finalità dell'azienda committente.